il Carisma Paolino nello specifico loro stile di vita. Don Boguslaw Zeman, Delegato generale per gli Istituti, ci ha presentato la realtà vostra in numeri: 2819 membri (IGS 241, ISGA 51, IMSA 496, ISF 2031). Molto interessante e fonte di speranza la sua testimonianza sui primi membri di Gesù Sacerdote, Annunziatine e Cooperatori Paolini in Cina continentale. È stato un momento utile per scoprire belle realtà ed anche alcune sfide che i Delegati delle varie Circoscrizioni hanno presentato; ovviamente alcune realtà sono più organizzate e numericamente più rappresentative, mentre in altre nazioni sono con pochi membri o all’inizio. È stata una gioia scoprire quanto ricca e diffusa sia la vostra presenza in tutto il mondo.
Si è dialogato per cercare di migliorare in modo uniforme la formazione per tutti i membri e in tutte le varie parti del mondo, rispettando le culture ma mantenendo la stessa identità.
La presenza di Mons. Marco Mellino, Segretario del Consiglio dei Cardinali, esperto in Diritto canonico, è stata per noi molto significativa per riflettere sul tema della terminologia giuridica in cui gli Istituti Paolini di Vita Secolare Consacrata possono essere situati.
Si è poi continuato a confrontarci sulla situazione e conoscenza dei vari documenti formativi di base per vari Istituti in tutto il mondo. Concludiamo ringraziando il Divin Maestro per averci accolti nella sua casa ad Ariccia, perchè, come suoi discepoli, abbiamo arricchito la nostra vita Paolina come vostri Delegati. Ringraziamo della vostra ardente preghiera per la buona riuscita e confidiamo che continuerete a pregare affinchè i frutti di questo incontro ricadano abbondanti anche su di voi.
Ariccia, 19 ottobre 2024
Memoria del Beato Timoteo Giaccardo
I Partecipanti all’Incontro |