Home Sito

La Parola di Dio è per tutti: lettura continuata dei Vangeli e delle Lettere di San Paolo nell’arco di 24 ore
by IMSA Italia in IMSA on 21 Settembre, 2019

Quest’anno la Famiglia Paolina sparsa nel mondo celebra l’anno vocazionale. La vocazione è dono di Dio e nasce dalla sua Parola che germoglia nel cuore di chi l’ascolta con amore.
Per questo nel prossimo mese di novembre, mese in cui la Chiesa festeggia la memoria liturgica del Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, vogliamo vivere a Roma un evento dal titolo: “La Parola di Dio è per tutti”. Si tratta della lettura continuata dei Vangeli e delle Lettere di San Paolo nell’arco di 24 ore. L’evento avrà luogo dalle 17.00 del 15 novembre alle 17.00 del 16 novembre 2019 (senza interruzione!) nella cappella della comunità delle Figlie di San Paolo in collaborazione con la Parrocchia della Regina degli Apostoli (Roma). L’iniziativa sarà trasmessa in diretta su Facebook.
Alle ore 17.00 del 15 novembre aprirà l’evento in Parrocchia sr. Regina Cesarato pddm con una meditazione introduttiva sull’importanza della Parola di Dio e della lettura della Bibbia nella vita del credente; dopo una piccola processione e l’intronizzazione della Bibbia nella cappella delle Figlie di San Paolo, sarà sr. Regina stessa a iniziare l’esperienza con la lettura continuata del primo capitolo del Vangelo di Matteo.
La “maratona biblica” sarà intervallata solo per brevi momenti da esecuzioni musicali, testimonianze, interventi a cura di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, della cultura e del mondo religioso noti al grande pubblico e invitati per l’occasione. Ma “presteranno la voce a Dio” persone diverse per età e condizioni di vita attraverso una prenotazione volontaria – anche tramite le pagine social appositamente create per l’evento (cf. Facebook e Instagram: @LaParoladiDiopertutti).
L’evento si concluderà con una solenne celebrazione eucaristica alle ore 18.00 del 16 novembre nel Santuario Regina degli Apostoli. L’iniziativa, proposta dal Direttivo di Animazione Vocazionale Paolina (DAVP), è frutto dell’impegno e della collaborazione di alcuni membri di Famiglia Paolina scelti tra i vari Istituti e Congregazioni; l’appuntamento si inserisce nell’anno vocazionale paolino come un’ulteriore modalità di sensibilizzazione all’ascolto della Parola di Dio.
Ci auguriamo che l’evento possa essere una proficua esperienza di Dio, oltre che una bella espressione di apostolato comune di Famiglia Paolina sull’esempio della vita del Beato Alberione “tutta spesa per la Bibbia”.