|
“Tua madre è quì” dissero un giorno a Gesù. “Tua madre è quì” dice oggi a noi Gesù.
Questo è anche il titolo del terzo libro di don Paolo Zago, delle Edizioni Ancora, avente come tema la rilettura del Vangelo nei luoghi dell’Incarnazione.
L’autore propone un itinerario geografico e spirituale, biblico ed esperienziale, sulle orme di Maria in Terrasanta. Senza cadere nel devozionalismo o nella retorica l’autore ci fa camminare con Maria a Nazareth, a Betlemme, a Ain Karem, a Cana, in Galilea, fino a Gerusalemme.
Il percorso si snoda in 12 tappe, la meta finale è incontrare Gesù attraverso Maria.
Cosi Maria ci si fa incontro nei luoghi in cui visse il suo cammino di fede, inserita nel tempo storico che attraversò, in continuità con la storia della Prima Alleanza.
Maria ci appare in ogni tappa come una donna credente, capace cioè di affidarsi a Dio, ma nel contempo ha un rapporto singolarissimo e irripetibile con il Signore Gesù.
Senza di lei, che lo accolse nel suo corpo e nel suo cuore, Gesù non sarebbe stato con noi. Senza di lei che prega nel Cenacolo con gli apostoli, non avrebbe preso avvio l’esperienza della Chiesa.
Spetta a noi oggi riscoprire la sua presenza nella nostra vita ed incontrarla anche attraverso la Parola, quella Parola che sulle strade della Terra Santa diventa più viva che mai. Quella Parola che quotidianamente ci raggiunge e, se custodita, fa anche della nostra esistenza una storia santa.
Rosaria G.
|